Foxit: ottimo lettore di file pdf

Posted On marzo 20, 2009

Archiviato in Programmi Utili
Tag: , , ,

Comments Dropped leave a response

E’ notizia di pochi giorni fa che Adobe ha rilasciato un patch di sicurezza per Acrobat Reader con ben 20 giorni di ritardo rispetto alla scoperta della “falla”. Questo ha messo in pericolo migliaia di utilizzatori del famoso lettore di file pdf. Infatti un malintenzionato avrebbe potuto sfruttare questa vulnerabilità per prendere il controllo di un pc e installarci un virus o peggio, fregare delle password o dei documenti importanti.

Ma ci sono alternative ad Acrobat Reader? Certo che ci sono.

Io ad esempio uso Foxit, un leggerissimo lettore pdf che sotto molti punti di vista è migliore rispetto al più blasonato software di Adobe. Parliamoci chiaro, Acrobat Reader sarà anche leggermente più completo ma è un elefante, grosso e lento. I computer più vecchi e meno potenti per aprirlo ci mettono un sacco di tempo senza contare che, anche essendo un semplice pdf reader, una volta installato pesa ben 200mb.

Foxit è l’esatto opposto: l’installer è grande appena 3,7 mb e una volta installato ne occupa 7 mb, ad aprirsi è una scheggia, velocissimo anche su computer vecchi o su netbook. Dispone infine di un plug-in per firefox che permette di leggere i file pdf direttamente dal browser.

Il plug-in non l’ho trovato nel sito ufficiale delle estensioni di firefox, per installarlo bisogna aprire foxit, andare nel menu Help, cliccare su Check for Update Now e nella finestra che si aprirà basterà selezionare “Firefox Plugin” e premere su Add.

Foxit ha due versioni, una completamente gratuita e una a pagamento con qualche funzione in più.

Perchè tenersi un mattone come Adobe Reader quando c’è Foxit che svolge esattamente le stesse funzioni più velocemente e occupando meno spazio e meno risorse? Consiglio a tutti di provarlo, difficilmente tornerete indietro…

Potete scaricarlo qui

Lascia un commento